Spazzamento Strade

L’Ased srl provvede alla pulizia di strade, piazze, marciapiedi ad uso pubblico, mediante spazzamento manuale o l’impiego di macchine spazzatrici, anche con supporto di operatori a terra. La modalità di spazzamento adottata varia in funzione dell’assetto del territorio e della viabilità dove si deve intervenire. I rifiuti provenienti dalle attività di spazzamento sono avviati allo smaltimento con le medesime modalità dei rifiuti solidi urbani indifferenziati.

 

Spazzamento Manuale

Lo spazzamento manuale ha lo scopo di mantenere un buon livello di pulizia tra un intervento con autospazzatrice e quello successivo. Gli operatori per effettuare il servizio utilizzano l’attrezzatura necessaria (pala, scopa, guanti, ecc..) e un autocarro di piccole dimensioni attrezzato con contenitori per riporre il materiale proveniente dallo spazzamento.

 

Gli operatori nel corso dell’attività dovranno inoltre:

- prestare la massima attenzione affinchè le cunette stradali e le forazze non vengano ostruite da materiali che impediscano il corretto deflusso delle acque meteoriche;

- garantire tutti gli interventi accessori atti a mantenere la pulizia delle aree assegnate;

- vuotare i cestini portacarte collocati sul territorio comunale;

- mantenere pulite le postazioni dei cassonetti stradali.

 

Spazzamento Meccanizzato

Gli interventi prevedono l’utilizzo integrato di autospazzatrici e operatori a terra.

Lo svolgimento del servizio prevede che gli addetti allo spazzamento manuale facciano confluire sulla sede stradale tutti i rifiuti presenti su marciapiedi, piazzole di raccolta, caditoie, aree a verde e luoghi adiacenti le strade da pulire inaccessibili alla spazzatrice meccanica; la spazzatrice provvede poi alla raccolta dei rifiuti rimossi dagli addetti. Durante le fasi di spazzamento misto si prevede di effettuare dove è opportuno lo sfalcio e/o il diserbo meccanico delle erbe infestanti. Il servizio prevede la pulizia dell’area adibita al mercato settimanale.

 

Lavaggio Strade

II servizio di lavaggio strade è un elemento complementare ed integrante del servizio di spazzamento. Esso è infatti finalizzato all’eliminazione di polveri, olii e grassi, inquinanti e microinquinanti prodotti in particolare dal traffico automobilistico, che si depositano nel suolo prevalentemente nel periodo non piovoso.

Il servizio viene effettuato con apposito automezzo lavastrade e prevede:

- l’innaffiamento con getto a bassa pressione, per l’abbattimento della polvere sul sedime stradale;

- il lavaggio con getto ad alta pressione, per la pulizia di tutta la sede stradale al fine di eliminare gli strati di terriccio e gli eventuali inquinanti;

- l’utilizzo della lancia esterna con tubo di gomma per il lavaggio a pressione in punti non raggiungibili dall’automezzo.

 

Pulizia Spiaggia

Il servizio ha per oggetto la raccolta ed il trasporto di rifiuti urbani depositati sulle spiagge libere del litorale.

Le attività prevedono:

➜ I fase, (marzo - aprile - maggio) che consiste nella preventiva pulizia di tutto l’arenile e delle strade di accesso mediante raccolta dei rifiuti esistenti (carta, vetro, plastica, legno, ferro, ecc.) con l’ausilio di mezzi meccanici. Si prevede di utilizzare una pala meccanica per la pulizia delle strade di accesso ed un macchina pulisci spiaggia dotata di idoneo vaglio per l’asportazione meccanica dei rifiuti e degli elementi grossolani della sabbia. Inoltre questa fase prevede anche l’utilizzo di un operatore per gli interventi manuali, in particolare nei punti di difficile o impossibile accesso al mezzo, per l’asportazione di rifiuti ingombranti, per lo sfalcio di erbe infestanti mediante decespugliatore e per coadiuvare l’addetto al mezzo.

➜ II fase, (giugno - luglio - agosto) che consiste in una raccolta manuale con l’utilizzo di sacchi ed eventuale rastrellamento manuale di tutti i rifiuti (giornali, bottiglie, materiali ferrosi, buste di plastica ecc.) depositati giornalmente sul litorale fino a lasciare l’arenile completamente pulito.

 

Inoltre, sull’arenile, saranno posizionati trespoli in numero adeguato all’ampiezza dell’area ed alla frequenza degli utenti, il cui sacchetto verrà sostituito quotidianamente.

 
CompanyProfile
 
Cittapulita.it
 
Manifesto
 
Manifesto
 
Ingombranti