L’Ased Srl ha deciso di aderire volontariamente alle prescrizioni imposte dal Decreto legislativo n.231/2001 e dal 30 aprile 2012, si è dotata di un proprio Modello Organizzativo che comprende il Codice Etico della società.
Il Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 disciplina la responsabilità amministrativa in sede penale delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, nel caso di alcune tipologie di reati.
Sulle organizzazioni grava pertanto il rischio di dover eventualmente rispondere, davanti al giudice penale, per una corposa casistica di reati che possono essere compiuti nel suo interesse ed a suo vantaggio da qualunque soggetto facente parte della propria struttura. Le fattispecie di reato attualmente rilevanti (anche in ipotesi tentata, salvo quanto previsto al comma 2 dell'articolo 26 del citato decreto) ai fini della possibile Responsabilità Amministrativ
a dell'ente, sono raggruppabili in sette categorie:
- delitti contro la pubblica amministrazione (artt. 24 e 25);
- delitti contro la fede pubblica (art. 25-bis);
- reati societari (art. 25-ter);
- delitti in materia di terrorismo e di eversione dell'ordine democratico (art. 25-quater);
- pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili (art. 25-quater 1);
- delitti contro la personalità individuale (art. 25-quinquies);
- abusi di mercato (art. 25-sexies). Recentemente, con la legge 16 marzo 2006 n. 146, anche i reati transnazionali sono entrati a far parte del D. Lgs. 231/2001.
Nel diffondere il presente documento, si sottolinea la volontà della Direzione aziendale della Ased Srl per una rigorosa applicazione, da parte di tutti gli interessati, dei principi espressi nel Modello in quanto elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo futuro dell’azienda.
A tal fine è stato istituito l’Organismo di Vigilanza che garantisce un controllo sul rispetto del codice etico aziendale pubblicato sul presente sito e ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione attinente all’attuazione del Modello.
Qualsiasi segnalazione può essere fatta al seguente recapito:
ORGANISMO DI VIGILANZA c/o Ased Srl
Via Porto Salvo 61/63 – 89063 Melito di Porto Salvo (RC)
e-mail: odv@asedsrl.it
Clicca sull'immagine per
scaricare il Regolamento OdV