Introdotto dall’art. 14 del D.L. 6/12/2011 n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22/12/2011 n. 214, il nuovo Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), a decorrere dal 01/01/2013 sostituisce la Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti solidi Urbani (D.Lgs. 507/93), la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA 1 - D.Lgs. 22/97), la Tariffa Integrata Ambientale (TIA 2 – art. 238 D.Lgs. 152/2006) e la Tariffa Speciale per la Gestione dei Rifiuti Assimilati (art. 195 D.Lgs. 152/06). Per i Comuni è tempo di avviare l’iter che porterà alla predisposizione dell’apposito regolamento, ma anche a fissare le tariffe, nonché le modalità di calcolo e l’applicazione della TARES.
L’ASED, azienda impegnata da tantissimi anni nel settore, come sempre, è pronta a sostenere gli Enti Locali nella gestione del nuovo tributo, a cominciare dagli adempimenti introdotti dalla normativa vigente e nella successiva gestione.
Forte dell’esperienza maturata, la struttura tecnica e amministrativa della nostra azienda è pronta ad offrire sia servizi di consulenza, sia servizi relativi alla gestione della TARES.
Per quanto riguarda i servizi di consulenza, l’ASED può garantire:
Nei servizi relativi alla gestione della TARES sono inclusi:
Per info: tari@asedsrl.it
L'ASED oltre ad operare con professionalità nella gestione dei servizi di igiene ambientale, pone molta attenzione a tutto ciò che ruota attorno al mondo rifiuti (direttive europee, normative, leggi, giurisprudenza, ecc..).
Unitamente alla Golem Software soluzioni gestionali per la P.A., in collaborazione con Comunità montana Catria e Nerone di Pesaro Urbino, ha organizzato un seminario tematico, dal titolo: “Tares 2013, il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili”.
Grazie al contributo di esperti della materia, l’argomento è stato affrontato muovendo dalla “ratio” che si cela dietro l’introduzione della Tares. Gli interventi hanno dato luce alla sua applicazione pratica fornendo esempi di modelli già operativi in altre realtà. L’attualità della tematica posta al centro della discussione ha rappresentato un’occasione importante, soprattutto per gli amministratori locali e per i dipendenti degli Enti pubblici che, a partire dal 1 gennaio dell’anno in corso, secondo le disposizioni introdotte dall’art. 14 del D.L. 6/12/2011 n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22/12/2011 n. 214, si stanno confrontando con la redazione dell’apposito regolamento, la definizione delle nuove tariffe, nonché le diverse modalità di calcolo del nuovo tributo comunale.
Materiale informativo/didattico relativo al seminario
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Tares: La normativa coordinata con ricostruzione storica, le indicazioni applicative, schema di regolamento ed atti amministrativi, programmi di calcolo, piano finanziario e informative. | Download |